I referees

Scienze e Ricerche è una rivista peer reviewed. Gli articoli scientifici inviati per la pubblicazione sono sottoposti a una procedura di revisione paritaria che prevede il giudizio in forma anonima di uno o due “blind referees”. I referees non conoscono l’identità dell’autore e l’autore non conosce l’identità di coloro che sono chiamati a giudicare il suo contributo.

Chiunque, affiliato ad università o ad enti e istituti di ricerca, può rendersi disponibile per essere inserito nel collegio dei referees di Scienze e Ricerche e partecipare ai lavori di peer review. La richiesta va inviata via email alla direzione della rivista allegando il proprio curriculum, comprensivo dell’anno di nascita e dell’indicazione del settore scientifico-disciplinare di propria particolare competenza. I componenti del comitato scientifico e dell’Editorial Board di Scienze e Ricerche partecipano all’individuazione e selezione dei referees da utilizzare nelle procedure di revisione.

I nominativi dei referees impegnati ogni anno nel lavoro di valutazione di contributi scientifici vengono pubblicati sulla rivista con cadenza annuale, sul primo numero dell’anno successivo a quello in cui si è realizzata la procedura di valutazione.