La community

Scienze e Ricerche è molto più che una rivista. E’ una community aperta al contributo di tutti: ricercatori, docenti, giornalisti, divulgatori scientifici.

Tutte le pubblicazioni sono OPEN ACCESS e possono essere scaricate liberamente dal sito di Scienze e Ricerche per la lettura. I file sono in versione protetta (con funzioni inibite di stampa e modifica del documento). Chi desidera accedere alla versione non protetta dei documenti (pdf con funzioni abilitate di stampa, modifica del documento e trattamento dei testi) può farlo secondo le modalità indicate alle pagine Abbonamenti o Acquisti di questo stesso sito.

Le pubblicazioni periodiche sono: 

  • Scienze e Ricerche: una rivista mensile che ospita articoli scientifici sottoposti alle procedure di peer review. La rivista viene pubblicata sia in formato elettronico che in formato cartaceo. ISSN: 2283-5873
  • il Magazine: una seconda rivista a periodicità mensile che pubblica interventi e articoli di cultura generale e di divulgazione scientifica. Il Magazine viene pubblicato soltanto in formato elettronico. Chiunque può collaborare inviando articoli e interventi.
  • Ogni mese vengono anche pubblicati altri due supplementi: Le news dal mondo dell’Università e della ricerca e un inserto di Recensioni e segnalazioni, entrambi soltanto in formato elettronico.
  • Ogni anno gli Annali di Scienze e Ricerche raccolgono per settore scientifico tutti gli articoli pubblicati dalla rivista nel corso dell’anno. Gli Annali (attualmente 12) sono pubblicati soltanto in formato elettronico e non sono disponibili in modalità open access.

In supplemento alla rivista escono inoltre senza periodicità:

  • Monografie a carattere scientifico, sottoposte quindi alla valutazione dei referees e del comitato scientifico.
  • Laurus, una collana aperta esclusivamente al contributo dei più giovani (tesi magistrali e di dottorato, ricerche condotte per lo più in ambito accademico, ecc.).
  • Altre Pubblicazioni fuori collana, edite su proposta degli autori.

***

Tutte le spese connesse con la pubblicazione di articoli, contributi e interventi sulla rivista e sui suoi supplementi – compresa la realizzazione di monografie o di altri fascicoli - sono a carico di Scienze e Ricerche.

***

Scienze e Ricerche è anche un’associazione culturale aperta alla partecipazione di quanti desiderano promuovere, sostenere e diffondere la cultura scientifica nel nostro Paese. Presidente dell’associazione è Giancarlo Dosi, che è anche direttore responsabile della rivista. L’ammontare della quota annuale di iscrizione fissata per il 2017 è di 11,00 euro.

Il versamento delle quote o di altri eventuali contributi e donazioni può essere effettuato in uno di questi modi:

  • con carta di credito, utilizzando il servizio PayPal accessibile dall’home page del sito di Scienze e Ricerche
  • con un normale bollettino di conto corrente postale effettuando il versamento negli uffici postali sul conto corrente postale n. 1024651307 intestato a “Scienze e Ricerche”, Via Giuseppe Rosso 1/a, 00136 Roma
  • bonifico online sul conto corrente postale n. 1024651307 intestato a “Scienze e Ricerche”, Via Giuseppe Rosso 1/a, 00136 Roma, IBAN: IT 97 W 07601 03200 001024651307

Specificare la causale e l’indirizzo di spedizione in caso di abbonamento alla versione cartacea.

***

per maggiori informazioni: info@scienze-ricerche.com