Chi siamo

Scienze e Ricerche è molto più che una rivista. E’ una community aperta al contributo di tutti.

La rivista e tutti i supplementi pubblicati sono OPEN ACCESS e possono essere scaricati liberamente dal sito di Scienze e Ricerche sul proprio computer. I file sono in versione protetta (senza possibilità di stampare o modificare i documenti). Chi desidera accedere alla versione non protetta dei documenti (pdf con funzioni abilitate di stampa, modifica del documento e trattamento dei testi) può farlo secondo le modalità indicate alle pagine Abbonamenti o Acquisti di questo stesso sito.

Le altre pubblicazioni: 

  • il Magazine: supplemento mensile di divulgazione e discussione scientifica. Viene pubblicato sia in formato elettronico che cartaceo. Chiunque può collaborare inviando articoli e interventi.
  • Le News dal mondo dell’Università e della Ricerca: supplemento mensile di informazione sui temi della ricerca. Viene pubblicato soltanto in formato elettronico e inviato gratuitamente agli abbonati.
  • Ogni anno gli Annali di Scienze e Ricerche raccolgono per settore scientifico tutti gli articoli pubblicati dalla rivista nel corso dell’anno. Gli Annali (attualmente 12) sono pubblicati soltanto in formato elettronico. Le informazioni per acquistarli sono riportate alla pagina Acquisti di questo stesso sito.

In supplemento alla rivista escono inoltre senza periodicità:

  • Monografie a carattere scientifico, sottoposte quindi alla valutazione dei referees e del comitato scientifico. Anche queste pubblicazioni sono open access e possono essere scaricate liberamente sul proprio computer come la rivista e gli altri supplementi. I file sono in versione protetta (senza possibilità di stampare o modificare i documenti). Chi desidera accedere alla versione non protetta dei documenti (pdf con funzioni abilitate di stampa, modifica del documento e trattamento dei testi) può farlo secondo le modalità indicate alle pagine Abbonamenti o Acquisti di questo stesso sito.
  • Focus, una collana aperta al contributo dei giovani (essenzialmente tesi di dottorato e ricerche condotte in ambito accademico).
  • Altre Pubblicazioni fuori collana, edite su proposta degli autori.

***

L’accettazione dei lavori scientifici viene effettuata dalla direzione di Scienze e Ricerche nell’ambito delle normali procedure di peer review previste per la pubblicazione di articoli di ricerca a carattere scientifico.

Tutte le spese connesse con la pubblicazione di articoli e contributi sulla versione elettronica della rivista e sui suoi supplementi – compresa la realizzazione di monografie o di altri fascicoli - sono a carico di Scienze e Ricerche. Le pubblicazioni disponibili anche in formato cartaceo possono essere invece regolarmente acquistate secondo le modalità indicate alla pagina Acquisti di questo sito

Nello spirito della community di Scienze e Ricerche, gli autori delle monografie o di altre pubblicazioni fuori collana sono invitati a sottoscrivere un abbonamento annuale alla versione elettronica della rivista.

***

Scienze e Ricerche è anche un’associazione culturale aperta alla partecipazione di quanti desiderano promuovere, sostenere e diffondere la cultura scientifica nel nostro Paese. L’ammontare della quota annuale di iscrizione fissata per il 2017 è di 11,00 euro.

***

per maggiori informazioni: info@scienze-ricerche.com