Santarato Giovanni

Professore Associato di Geofisica Applicata, è docente degli insegnamenti afferenti alle Discipline Geofisiche presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara.

L’attuale attività di ricerca s’incentra nell’applicazione delle indagini geofisiche in problematiche ambientali, ingegneristico-civili e per i Beni Culturali. Sta sviluppando innovativi metodi non invasivi d’indagine delle proprietà elettriche ed elastiche delle rocce, a fini di ricostruzione della loro distribuzione nelle tre dimensioni spaziali del sottosuolo, anche con algoritmi di “full waveform inversion” di onde elastiche.

Gestisce inoltre la rete micro-sismica locale associata allo sfruttamento del bacino geotermico “Casaglia” utilizzato per il teleriscaldamento della città di Ferrara. E’ impegnato nella valutazione della risposta di sito alle sollecitazioni sismiche del territorio ferrarese.

Ha pubblicato oltre centocinquanta lavori su riviste internazionali, nazionali, monografie e atti di congressi.

E’ socio delle seguenti società scientifiche internazionali: European Association of Geoscientists and Engineers, Society of Exploration Geophysicists, Seismological Society of America