Fattori sociali e individuali nella motivazione all’innovazione in un distretto scolastico

di Mirella Ferrari, Giulia Mura, Davide Diamantini.

ABSTRACT

 L’articolo affronta la tematica dell’innovazione in contesto scolastico, con un particolare focus sullo sviluppo di percorsi di digitalizzazione, evidenziando il ruolo giocato dai fattori sociali e personali nella motivazione al cambiamento dei soggetti coinvolti. Analizzando la relazione tra le competenze personali e le condizioni lavorative, su un campione di 420 docenti, emergono atteggiamenti positivi ma anche di resistenza al cambiamento, prodotto dall’introduzione delle Information and Communication Technologies (ICTs). I risultati consentono di formulare una serie di indicazioni utili a sviluppare attività di supporto ai processi di innovazione, con una particolare attenzione al ruolo giocato dalle relazioni interpersonali e dai vissuti collettivi.

The article addresses the topic of innovation in a school context, with a particular focus on the development of processes of digitalization, highlighting the role played by social and personal factors on the motivation to change of the involved subjects. Through the analysis of the data collected on a sample of 420 teachers, the relationships between personal competences and characteristics of the working situation with positive attitude and resistance to the change brought by the introduction of ICTs are highlighted. The results allow to formulate some useful indications for the development of activities supporting the innovation processes, with particular attention to the role played by interpersonal relationships and experiences as a community.

 

(…segue…)

Leggi l’articolo: Mirella Ferrari, Giulia Mura, Davide Diamantini, Fattori sociali e individuali nella motivazione all’innovazione in un distretto scolastico, in Scienze e Ricerche n. 55, gennaio-febbraio 2018, pp. 37-44